Premio di Roma Andrea Ceraso - She Lives

She Lives
Vai ai contenuti
PREMIO DI ROMA “Andrea Ceraso”
 

 
“Non posso fermare la mia vita, perché ognuno di noi ha il diritto e il dovere di portarla in alto”
 
(Andrea Ceraso)
 

 
(click on the flag for the English version)

SHE LIVES, associazione musicale leader in Europa nella diffusione della musica contemporanea, è onorata di annunciare la seconda edizione del Concorso di Composizione Premio di Roma “Andrea Ceraso”, primo concorso di composizione italiano per numero di partecipanti, in collaborazione con Eufonia, associazione attiva da 15 anni a Roma nell’ambito della divulgazione musicale, e Imago Sonora, ensemble dedito al repertorio del Novecento e contemporaneo.


REGOLAMENTO DEL CONCORSO
 
Il concorso è dedicato alla memoria del direttore d’orchestra Andrea Ceraso prematuramente scomparso nel maggio 2020. Figura di riferimento in Italia e a Roma nella diffusione della musica del nostro tempo, Andrea è stato il primo direttore artistico dell’Associazione She Lives e una delle colonne portanti di Eufonia. Durante la sua carriera ha diretto l’Orchestra Giovanile di Roma ed è stato fondatore e direttore dell’Imago Sonora Ensemble, gruppo strumentale dedito alla valorizzazione del repertorio contemporaneo e del Novecento. Ha collaborato con le più importanti istituzioni romane: Nuova Consonanza, Filarmonica Romana, Accademia Nazionale di S. Cecilia e Auditorium Parco della Musica.
 
 Dall’anno della sua fondazione ad oggi, She Lives ha avuto il privilegio di lavorare con istituzioni ed artisti tra i più importanti nel panorama internazionale: Solisti della Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Filarmonica Romana, Fondazione Scelsi, Reale Ambasciata di Norvegia, Istituto Svizzero di Roma, UMZE lo storico ensemble fondato da Bartók, Budapest Music Center, LAC – Lugano Arte e Cultura, Festival oggimusica, Yamaha Concert Hall Wien, Pro Helvetia, Contemporary Art Festival Budapest, Warner Classics, Naxos e artisti del calibro di Peter Eötvös, Lasse Thoresen e Sidney Corbett.
 

Nota al pubblico romano per le rassegne musicali Giovaninconcerto, Vietato l’abito scuro!, Fiato ai Fiati contro la Fibrosi Cistica! e il Festival ClarinItaly, l’Associazione Eufonia ha avuto l’onore di ospitare all’interno delle sue attività personalità italiane celebri anche nel panorama internazionale, artisti del calibro di Renato Bruson, Gabriele Mirabassi, Calogero Palermo e Corrado Giuffredi. Eufonia è attiva anche nell’ambito didattico, con un’offerta di oltre trenta corsi. Tra le varie attività de I Solisti di Eufonia, si ricorda il concerto privato in Vaticano per S.S. Benedetto XVI.

Formato nel 2013 a Roma, si dedica specificatamente all’esecuzione del repertorio del Novecento e contemporaneo. Fin dalla sua fondazione, è stato diretto con intelligenza e passione da Andrea Ceraso. Ha esordito presso la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana, e ha partecipato a importanti festival nazionali, quali il Mantova Chamber Music Festival, il Festival Play.It di Firenze, e a diverse edizioni del Festival Nuova Consonanza. Dal 2014 al 2016 ha collaborato con il Dipartimento di composizione del Conservatorio S. Cecilia di Roma ed è stato ensemble in residence presso l’Accademia Filarmonica Romana. Ha al suo attivo più di quaranta prime esecuzioni assolute di compositori italiani e stranieri come Thanatopsis di Giacomo Manzoni, l’opera Non è un paese per Veggy di Domenico Turi e diverse prime esecuzioni italiane come Singing in the dead of night di Julia Wolf.
Nel 2015 e nel 2019 ha eseguito le composizioni finaliste del Premio Evangelisti e nel 2017 quelle del Premio Valentino Bucchi, i cui concerti sono stati trasmessi da Rai Radio 3.
 
 
REGOLAMENTO
 
1. Il concorso è aperto a compositori di ogni età e nazionalità.
 
2. Oggetto del concorso è la composizione di un brano che includa almeno uno dei seguenti strumenti (dallo strumento solo all’intero ensemble, passando per tutte le combinazioni possibili: duo, trio, quartetto, etc.).
Strumenti disponibili (organico massimo):
 
  • Pianoforte – un esecutore
  •  
  • Flauto – fori aperti discendente al Si (anche: Ottavino, Flauto Contralto in Sol, Flauto Basso)  – un esecutore
  •  
  • Clarinetto (in Sib, in La, in Do; anche Clarinetto Piccolo in Mib e Clarinetto basso in Sib) – un esecutore
  •  
  • 2 violini

  • 1 viola

  • 1 violoncello
 
3. Pianoforte preparato e l’uso dell’elettronica e fixed media sono consentiti.
 
4. Il Live electronics non è permesso.
 
5. Il brano non deve eccedere la durata di 15 minuti. Non ci sono limiti di durata minimi.
 
6. Le partiture possono essere scritte con un programma di notazione musicale (Finale, Sibelius, etc.) o manoscritte, purché chiaramente leggibili.
 
7. Il brano può essere già stato eseguito e pubblicato, ed essere stato premiato in concorsi altri rispetto a quelli dell’Associazione She Lives.
 
8. Non ci sono limiti di stile. La giuria valuterà la fattura musicale, la qualità e originalità della scrittura.
 
 

PREMI
Montepremi: 3000 Euro
 
1.    premio: 1000 Euro + esecuzione* + portfolio (pagina personale del compositore) nel sito di She Lives.
  • Premio extra per il primo classificato: ulteriori 1000 Euro, premio di Eccellenza,  nel  caso in cui la media della votazione superi il valore di 9 punti su 10.
 
2.    premio: 500 Euro + esecuzione* + portfolio (pagina personale del compositore) nel sito di She Lives.
  • Premio extra per il  secondo classificato: 300 Euro, premio di Distinzione, nel caso in  cui la media della votazione superi il valore di 8,5 punti su 10
 
3.    premio: esecuzione* + portfolio (pagina personale del compositore) nel sito di She Lives.
  • Premio extra per il terzo  classificato: 200 Euro, premio di Riconoscimento, nel caso in cui la  media della votazione superi il valore di 8 punti su 10.
 
 
*I brani vincitori saranno eseguiti dall'ensemble Imago Sonora, all’interno della stagione concertistica 2021/2022 dell’Associazione Eufonia.
 
 

SCADENZA
 
30 Giugno 2022 (23:59 ora di Roma)
 
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
 
Il concorso prevede una tassa di partecipazione di 55 Euro per il primo brano inviato.
 
Il ricavato del concorso sarà utilizzato per iniziative volte a valorizzare la figura di Andrea Ceraso, sostenendo quelle attività che hanno animato il suo percorso umano ed artistico, comprese attività di beneficenza.
 
Ogni compositore può partecipare al concorso con un massimo di 5 brani (primo brano + altri 4). Per ciascun brano aggiuntivo sarà corrisposta una somma di 25 Euro.
 
Per praticità sono di seguito riportate le tasse di partecipazione in riferimento al numero dei brani inviati.
 
1 brano: 55 Euro
 
2 brani: 80 Euro
 
3 brani: 105 Euro
 
4 brani: 130 Euro
 
5 brani: 155 Euro
 
 
La quota di partecipazione può essere corrisposta o tramite PayPal o tramite bonifico bancario:
 
PayPal
 
Per PayPal clicca qui sotto ed imposta la quota (si scelga la lingua in basso a destra nella pagina di PayPal – italiano o inglese)
oppure
 
Bonifico bancario:
 
Associazione SHE LIVES
 
IBAN: IT70D0306909606100000131702
 
CODICE BIC: BCITITMM
 
NOME DELLA BANCA: INTESA SAN PAOLO SPA, Milano
 
Indirizzo SHE LIVES: Via Belisario 6, 00187 – Roma
 
 

GIURIA
Sidney Corbett, compositore, docente di composizione alla Hochschule fur Musik di Mannheim – presidente di giuria (USA / Germania)
 
Alessio Elia, compositore (Italia / Ungheria)
 
Vincenzo De Filippo, compositore e direttore d’orchestra (Italia)
 
 

PARTECIPAZIONE
 
Inviare un’e-mail all’indirizzo info@shelivesmusic.it con intestazione PREMIO DI ROMA Andrea Ceraso
 
Allegare all’e-mail i seguenti documenti:
 
1) Partitura(e) in pdf. I brani devono essere anonimi. Solo il titolo del brano deve comparire sulla partitura. È possibile inviare brani scritti a mano purché chiaramente leggibili.
 
2) Breve biografia del compositore.
 
3) Commento al brano (NON obbligatorio).
 
4) mp3 della registrazione audio, se presente (NON obbligatorio).
 
5) Ricevuta di versamento o screenshot del versamento della quota di partecipazione.
 
6) Modulo di partecipazione (scaricalo qui cliccando sull’immagine: PREMIO DI ROMA Andrea Ceraso MODULO ISCRIZIONE
 
 
Le domande di partecipazione e le relative tasse di iscrizione devono essere inviate entro le 23:59, ora di Roma, del 30 Giugno 2022. Non saranno prese in considerazione iscrizioni e pagamenti pervenuti dopo tale data. Le opere vincitrici saranno annunciate entro il 30 Luglio 2022. La decisione della giuria è definitiva e non appellabile. La quota di partecipazione non è rimborsabile. I risultati saranno annunciati sul nostro sito Web e attraverso le nostre piattaforme di social media, nonché tramite e-mail private.
 
Partecipando al concorso si accettano tutte le norme che lo determinano e il trattamento dei dati personali per i fini esclusivi del concorso in ottemperanza delle vigenti norme europee.
 
Per ulteriori informazioni, scrivere a: info@shelivesmusic.it
 
 

LASCITO MORALE
 
Il ricavato del concorso sarà utilizzato per iniziative volte a valorizzare la figura di Andrea Ceraso, sostenendo quelle attività che hanno animato il suo percorso umano ed artistico, comprese attività di beneficenza.

_________________________________________________
Copyrights immagine
© Background: "Yantra" by Zoltán Jeney
© Photo: Luigi Lauria


 
Associazione
She Lives
Via Vulcano, 7
00015
Monterotondo (Roma)
Italy
C.F. 97800510584
Created with WebSite X5
Email: info@shelivesmusic.it

Associazione
She Lives
Piazzale della Libertà, 20
00192
Roma
Italy
C.F. 97800510584
Torna ai contenuti