masterclass italiano


Master class di Composizione 2019

Budapest

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo lieti di annunciare l’edizione 2019 della Budapest Master Class di Composizione di She Lives!

La nostra Master Class è divenuta oramai uno dei più importanti corsi di perfezionamento musicale nel panorama internazionale. Ad oggi abbiamo avuto la gioia di ricevere partecipanti provenienti dai quattro angoli del mondo: Germania, Polonia, Italia, Ungheria, Irlanda, Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Kazakistan, Corea del Sud, Iran, Giappone e Russia.

Obiettivo finale dei nostri corsi è avviare i giovani compositori ad una carriera internazionale, mettendoli in contatto con le più prestigiose istituzioni internazionali e supportandoli nello sviluppo delle loro carriere come compositori professionisti. Alcuni dei nostri allievi si sono imposti come prominenti figure nel panorama compositivo, vincendo prestigiosi concorsi di composizione e portando i loro lavori nel mondo attraverso esecuzioni di rinomati ensemble ed orchestre.

La nostra associazione, dall’anno della sua fondazione ad oggi, ha avuto il privilegio di lavorare con istituzioni ed artisti tra i più importanti nel panorama internazionale: Solisti della Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Chigiana, Filarmonica Romana, Fondazione Scelsi, Reale Ambasciata di Norvegia, Istituto Svizzero a Roma, Warner Classics e artisti del calibro di Peter Eötvös e Lasse Thoresen.

 

Informazioni generali
Periodo: 6 – 10 agosto 2019
Luogo: Zeneház (Casa della Musica), sede della Concerto Budapest Orchestra
Indirizzo: Páva utca 10, 1094 – Budapest
Ensemble in Residence: pianoforte, clarinetto e quartetto d’archi (membri dell’Orchestra della Radio Nazionale Ungherese, Teatro dell’Opera di Budapest e Concerto Armonico). Ensemble diretto da Andreas Luca Beraldo.

Concerto finale: 10 Agosto 2019 – Casa della Musica. Budapest

Docenti: Sidney Corbett, Alessio Elia

 

CORSI

Sidney Corbett / Alessio Elia
– Sulla scrittura per ensemble, con esempi analitici di opere di Ligeti, Lachenmann, Corbett, Romitelli, Scelsi, Elia, Grisey.

Alessio Elia
– Polisistemismo, un uso simultaneo di differenti sistemi di intonazione. Un approccio compositivo alla microtonalità in relazione con la dimensione fisica del suono.
(Seminario basato sulle conferenze tenute alla Cité de la Musique a Parigi, all’Accademia Ungherese delle Arti e all’Accademia Chigiana di Siena).

Sidney Corbett

Training per un pensiero compositivo

“I compositori, a mio avviso, hanno bisogno di essere in grado di elaborare un pensiero compositivo, ossia, basandosi sull’osservazione dei fenomeni musicali, di estrapolare ed elaborare interpretazioni personali di ciò che osserviamo per modellarle ai nostri bisogni. Nei miei seminari desidero concentrarmi su due argomenti centrali:

1. “morfologia e prototipi formali”, ovvero osservazioni di costruzioni formali in opere o movimenti di opere di compositori storici e contemporanei, traendo conclusioni sulle loro funzioni formali.

2. “intervalli, scale e armonie”: la scala è un concetto che agli occhi di molti sembra un argomento obsoleto. In questo seminario si intende evidenziare alcune relazioni tra accordi e scale, attingendo anche ad osservazioni sull’improvvisazione che potrebbero gettare nuova luce su questi parametri musicali tradizionali.

 

I brani degli studenti verranno analizzati e discussi con Corbett ed Elia dal punto di vista delle tecniche compositive e dell’estetica. Andreas Luca Beraldo, direttore d’orchestra ed editore, arricchirà il confronto fornendo un punto di vista direttoriale ed editoriale.

STUDENTI ATTIVI
Gli studenti attivi hanno diritto a frequentare i corsi e sono invitati a discutere le proprie opere con i docenti durante gli incontri individuali. Hanno inoltre facoltà di prendere parte al concerto finale con un brano scritto per l’ensemble in residence.

UDITORI
Gli uditori hanno diritto a frequentare i corsi e le discussioni degli studenti attivi sui loro lavori, ma non possono discutere le proprie opere con i professori.
Gli uditori sono invitati a frequentare le prove e il concerto finale degli studenti attivi, ma non possono proporre proprie composizioni.

LINGUE UTILIZZATE
Il corso è tenuto in inglese.
Incontri individuali possono essere svolti nelle seguenti lingue:
Sidney Corbett: inglese, tedesco, spagnolo
Alessio Elia: inglese, italiano, tedesco, ungherese

ESECUZIONE DEI BRANI DEGLI STUDENTI
Il corso prevede l’esecuzione dei brani degli studenti durante il concerto finale (10 agosto – ore 19:30, Casa della Musica).
I compositori che intendano frequentare i corsi in qualità di partecipanti attivi sono invitati a scrivere un brano per l’ensemble in residence (con direttore):

Pianoforte, clarinetto e quartetto d’archi

Il brano può essere scritto per qualsiasi combinazione degli strumenti presenti nell’ensemble, dallo strumento solista all’intero gruppo. Il brano non può superare la durata di 7 minuti.
Le partiture e le relative parti staccate, preferibilmente scritte con un software di notazione musicale (Finale, Sibelius etc.), devono essere inviate come file pdf entro e non oltre il 12 Giugno 2019, al seguente indirizzo e-mail:

info@shelivesmusic.it

I lavori migliori saranno inviati alle maggiori istituzioni musicali con le quali siamo in contatto per un possibile inserimento nelle loro stagioni concertistiche. I brani più meritevoli hanno la possibilità di essere pubblicati da Edition Impronta Mannheim.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per fare domanda d’iscrizione inviare via e-mail (info@shelivesmusic.it) i seguenti documenti:

Partecipante attivo (Iscrizioni ancora aperte)
Scadenza: 12 giugno 2019

  • curriculum vitae
  • ricevuta del pagamento del processo di preselezione 100 € (non rimborsabile)
  • pezzo scritto per l’ensemble in residence (qualsiasi combinazione degli strumenti presenti nell’ensemble, dallo strumento solista all’intero gruppo con una durata che non ecceda i 7 minuti).

Entro una settimana dalla domanda il richiedente verrà informato in merito all’esito della preselezione, se selezionato come studente attivo o passivo. Successivamente sarà necessario pagare la quota di iscrizione restante, in relazione al risultato del processo di selezione (se selezionato come partecipante attivo dovrà corrispondere i restanti 460 €, se selezionato come partecipante passivo dovrà essere corrisposto i restanti 200 €.)

SPECIAL APPLICATION (Iscrizioni chiuse: questa modalità di iscrizione non è più disponibile)
Partecipante attivo in relazione al Concorso di Composizione Impronta Ensemble
Scadenza: 15 maggio 2019

Quest’anno She Lives ha attivato una collaborazione con il Concorso di Composizione Impronta Ensemble.
I candidati che presenteranno domanda di partecipazione alla She Lives Master Class entro il 15 maggio 2019 hanno diritto di presentare domanda per il Concorso di Composizione Impronta Ensemble senza pagare la tassa del concorso in riferimento alla prima opera inviata (visita il sito di Impronta Ensemble per ulteriori informazioni).
L’organico per il Concorso Impronta Ensemble è lo stesso della She Lives Master Class (clarinetto, pianoforte e quartetto d’archi), la durata massima del brano è estesa ad un massimo di 10 minuti (non ci sono vincoli di durata minima).
I premi includono premi monetari, pubblicazioni delle opere con la casa editrice Impronta Edition, esecuzioni, e borse di studio per la She Lives Master Class 2019.

PREMI
I: 1.000 Euro + pubblicazione del pezzo con Impronta-Edition + performance
II: 500 Euro + pubblicazione del pezzo con Impronta-Edition + performance

Premi speciali
• 2 borse di studio di 200 Euro ciascuna per partecipare alla Master Class di SHE LIVES 2019 in Composizione a Budapest in qualità di partecipante attivo
• Premio Antonio Perilli: 200 Euro + pubblicazione del pezzo con Impronta-Edition + performance
• Premio Edizioni: pubblicazione del pezzo con Impronta-Edition + performance

 

Il richiedente che decide di fare domanda alla Master Class seguendo questa formula dovrà dichiararlo esplicitamente nell’e-mail. In questo caso il pezzo scritto per la Master Class sarà indirizzato in modo anonimo dalla nostra organizzazione alla Giuria del Concorso.

Il Concorso di Composizione offre al candidato la possibilità di inviare un massimo di 5 lavori. Coloro che si iscriveranno alla Master Class She Lives attraverso questa opzione non pagheranno la tassa del Concorso Impronta Ensemble in relazione al primo pezzo inviato. Ulteriori brani da sottoporre al Concorso di Composizione Ensemble Impronta (fino ad un massimo di 5 lavori compreso il brano inviato per la Master Class) possono essere inoltrati corrispondendo una tassa di 25 € per brano. L’importo da corrispondere per i lavori aggiuntivi deve essere inviato al conto bancario di She Lives (vedi in fondo alla pagina).

I brani inviati potranno essere stati già eseguiti ma non precedentemente pubblicati.

Per fare domanda di iscrizione alla She Lives Master Class con questa formula, inviare i seguenti documenti a: info@shelivesmusic.it

1) Partitura(e) in formato PDF. I lavori inviati devono essere anonimi, solamente il titolo del brano deve apparire sulla partitura. Saranno accettati anche partiture scritte a mano, purché perfettamente leggibili.
2) Breve biografia del compositore
3) Commento dei lavori presentati (NON obbligatorio)
4) MP3 della registrazioni dei brani, se presenti (NON obbligatorio)
5) Ricevuta o schermata del pagamento della quota di iscrizione per eventuali pezzi aggiuntivi (se presenti)
6) Modulo di registrazione compilato e firmato (scaricalo qui)
7) Ricevuta di pagamento del processo di preselezione per la She Lives Master Class, 100 € (non rimborsabili)

 

I compositori vincitori dovranno fornire le parti entro il 1° luglio 2019.
Le opere vincitrici saranno annunciate entro il 31 maggio 2019.

La decisione della giuria è definitiva. I risultati saranno annunciati sul nostro sito Web e attraverso le nostre piattaforme di social media, così come attraverso e-mail private.

Il processo di selezione tra partecipanti attivi e passivi verrà comunicato tempestivamente subito dopo l’invio dei lavori. Successivamente si provvederà al completamento della registrazione, e relativo pagamento della rimanente parte della quota di partecipazione (200 € per partecipatni passivi, 460 € per partecipanti attivi).

Coloro che non utilizzano l’opzione SPECIAL APPLICATION ma che partecipano al concorso di composizione senza ricevere alcun premio hanno diritto ad uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione alla Master Class come allievi effettivi.

 

Iscrizione diretta come Partecipante Passivo (Iscrizioni ancora aperte)
Scadenza: 12 giugno 2019
• una copia della carta d’identità o del passaporto
• ricevuta del pagamento della quota di iscrizione (300 €)

 

QUOTE

Quote d’iscrizione
Studenti Attivi: 560 €
Uditori: 300 €

 

Le quote devono essere corrisposte al seguente conto bancario:

Associazione SHE LIVES

IBAN: IT70D0306909606100000131702
CODICE BIC: BCITITMM
Banca Prossima – Filiale di Milano, Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano

Indirizzo SHE LIVES: Piazza della Libertà 20, 00192 – Roma

 

 

Termini per l’iscrizione, invio dei pezzi e delle parti

12 giugno 2019 (partecipante attivo) – iscrizioni ancora aperte

15 maggio 2019 (partecipante attivo tramite Impronta Ensemble Composition Competition) – non più disponibile

12 giugno 2019 (partecipante passivo) – iscrizioni ancora aperte

 

Per ulteriori informazioni: info@shelivesmusic.it

 

DOCENTI

 

SIDNEY CORBETT
È nato a Chicago nel 1960, ha studiato musica e filosofia presso la University of California, San Diego, e ha proseguito i suoi studi di composizione presso la Yale University, dove ha ottenuto il dottorato nel 1989. Dal 1985 al 1988 ha studiato presso la Musikhochschule di Amburgo con György Ligeti. Dal 1985 le attività di Corbett si svolgono prevalentemente in Europa. È docente di composizione presso l’Università di Performing Arts di Mannheim. Corbett è un artista al di fuori dei confini del mainstream avanguardistico, la cui posizione è comunque esplicitamente contemporanea. La sua musica è consolidata nel mondo della musica internazionale e viene eseguita in tutto il mondo da importanti orchestre, ensemble e solisti.

Nella sua recente produzione Corbett ha dedicato una particolare attenzione al teatro musicale.
Esempi di questa sua particolare predilezione sono l’opera da camera X UND Y, eseguita in prima assoluta durante l’Eclat Festival di Stoccarda nel Febbraio 2002, il lavoro scenico PARADISO, per voce recitante e quartetto d’archi, tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, in prima assoluta a Basilea nel 2002, e l’opera NOACH, su un libretto originale di Christoph Hein, in calendario per tutta la stagione operistica 2001/2002 presso il teatro lirico di Brema, l’opera KEINE STILLE AUSSER DER DES WINDES (No Silence but that of the Wind) ispirata ad un testo di Fernando Pessoa, rappresentata in prima assoluta al Teatro Concordia a Brema nel Gennaio 2007, l’opera UBU, andata in scena al Teatro dell’opera di Gelsenkirchen nell’Aprile 2012.

Tra i lavori scenici più recenti, l’opera lirica DAS GROSSE HEFT (Il Grande Quaderno) tratta dall’omonimo romanzo di Agota Kristof (dalla “Trilogia della città di K.”) andata in scena al Teatro dell’opera di Osnabrück nel 2013 e l’opera DIE ANDERE (L’altra) in scena al teatro dell’Opera di Magdeburg nella stagione 2016.

Tra le numerosissime commissioni, si distinguono quelle per la Filarmonica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda, la Staatkapelle di Berlino e per molti altri celeberrimi enti di prestigio internazionale.

Tra i suoi progetti attuali, l’opera “San Paolo” per il Teatro Osnabrück, che sarà eseguita nell’aprile del 2018 e un nuovo lavoro per orchestra da camera commissionato dalla San Francisco Contemporary Chamber Players.

La sua musica è stata registrata dalle etichette CRI, Mode, Zeitklang, Ambitus, BIS, Kreuzberg e Cybele Records e attualmente pubblicata dalle Edizioni Vita Nova, Berlino con distribuzione Peters. Alcune sue opere precedenti sono state pubblicate da Ricordi, e Bärenreiter Verlag Neue Musik. Sidney Corbett è attualmente professore di composizione presso l’Università di Performing Arts di Mannheim.

Attualmente risiede a  Schwetzingen con la moglie e i tre figli.

Sito web: www.sidneycorbett.com

 

 

ALESSIO ELIA
Descritto come un unicum nel panorama compositivo dei nostri tempi (Il Corriere Musicale) Alessio Elia è oggi considerato tra i compositori più originali della nuova generazione (la Repubblica, Universal Music Publishing, Muzsika, Radio Vaticana, Die Rhein-Neckar-Zeitung).      Si è formato in ambito internazionale, studiando composizione in Italia, Ungheria e Germania. Si è laureato presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma sotto la guida di Giovanni Piazza. Ha conseguito specializzazioni post-laurea in Italia presso l’Accademia Nazionale di Musica S. Cecilia di Roma e presso l’Accademia Chigiana di musica di Siena, e all’estero presso l’Internationales Musikinstitut Darmstadt con Brian Ferneyhough, Toshio Hosokawa e Georg Friedrich Haas e l’Accademia Ferenc Liszt di Budapest con Zoltán Jeney.
Ha conseguito il dottorato in Composizione presso la Hochschule für Musik und darstellende Kunst Mannheim, studiando con Sidney Corbett, già allievo di György Ligeti e il dottorato in Storia, Scienze e Tecniche della Musica con lode presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi sull’Hamburgisches Konzert di Ligeti, primo saggio sull’argomento nel panorama internazionale.

È stato compositore ospite e ricercatore in Ungheria presso la Liszt Academy of Music di Budapest, l’Università Statale di Debrecen e al Zoltán Kodály Institute di Kecskemét; nella Svizzera tedesca, a Basilea, presso la Sacher Foundation, e in Norvegia presso l’Accademia Norvegese di Musica di Oslo, dove è stato docente di composizione nel 2010.

La sua musica è stata eseguita in tutto il mondo in importanti sale da concerto e festival [Auditorium Parco della Musica di Roma, Menuhin Festival in Oslo; Festival Mahler in Budapest; Accademia Filarmonica Romana; Levinsalen e Lindemansalen in Oslo; LAC – Lugano Arte e Cultura Auditorium; Studi della Radio Nazionale Ungherese; Sala Bartók del Művészetek Palotája (Palazzo delle Arti Auditorium Nazionale, Budapest); BMC – Budapest Music Center; Auditorium del Parco di Renzo Piano in L’Aquila; Festival Oggimusica in Lugano; Contemporary Arts Festival Budapest; Yamaha Concert Hall Vienna, etc.]

Le opere di Elia sono state trasmesse da radio ed emittenti televisive statali, come ad esempio: Radio Bartók (ungheria), Radio Vaticana, Saarländischer Rundfunk (Germania), RAI Radio 3 (Italia); Radio Cattolica Ungherese, Magyar Televízió e Duna TV (TV di Stato Ungherese).

Ha rilasciato interviste sulla sua musica per: Cité de la musique a Parigi, Magyar Televízió e Duna TV, Bartók Radio, Radio Vaticana, Dal+Szerző – Rivista della Società degli Autori Ungheresi, Muzsika – la più importante rivista ungherese di musica classica, Musica +, Budapest Music Centre, e la Peter Eötvös Foundation.

L’attività di compositore e ricercatore lo ha portato a svolgere un ciclo di conferenze in Europa (Norvegia, Ungheria, Germania, Danimarca, Italia, etc.), tra le quali le più significative si sono svolte presso: la Cité de la musique a Parigi; Internationales Musikinstitute Darmstadt; Accademia Filarmonica Romana; Accademia Chigiana in Siena; Canal C2 – Université de Strasbourg; The Hungarian Academy of Arts; Hochschule für Musik und darstellende Kunst Mannheim; Eötvös József University, Baja (Ungheria); Norwegian Academy of Music in Oslo;  l’Internationale Kulturfabrik Kampnagel ad Amburgo durante il Simposio “Ligeti und die Mikrotonalität”, presentato da Louise Duchesneau, segretaria di Ligeti, con il contributo straordinario di Paul Griffiths, primo biografo di Ligeti.

Dal 2006 dieci concerti monografici di suoi lavori sono stati organizzati a Budapest, Oslo, Roma e Mannheim (sedi più importanti: Accademia Filarmonica Romana, per il Festival “She Lives” dedicato ad Alessio Elia, Péter Eötvös e Zoltán Jeney; per due volte presso la Sala Verdi dell’Istituto italiano di cultura di Budapest, il primo concerto nel 2014 per il Festival “Contemporanea”, dedicato ad Alessio Elia, Ivan Fedele e Luciano Berio, il secondo nel 2016 per celebrare il decimo anno di attività musicale in Ungheria; Lindemansalen, Levinsalen in Oslo; Kammermusiksaal Hochschule Mannheim).

Alcuni suoi lavori prendono ispirazione da discipline scientifiche, come la teoria delle stringhe, la M-teoria, la teoria olografica e la fisica quantistica e sono indirizzati verso l’integrazione di diversi sistemi di intonazione in un processo di sviluppo del materiale sonoro che ha denominato “polisistemismo”, largamente presentato in numerose conferenze tra cui quella al “Centre de documentation de la musique contemporaine” de la Cité de la Musique a Parigi.
Le opere più significative in questa direzione sono Beyond Perturbative States, Conifold transitions, Traces from Nowhere e i brani orchestrali Dimensioni nascoste e Trasparenze.
Articoli e saggi sul Polisistemismo sono stati pubblicati dalla tedesca von Bockel Verlag, da l’Université de Strasbourg e dall’Hungarian Academy of Arts, nonché oggetto di tesi di laurea di secondo livello (master) presso il Conservatorio della Svizzera Italiana in Lugano.

Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena per il brano Luminescences nel 2005, e il primo premio assoluto con il brano Rejtett dimenziók (Dimensioni nascoste) nella categoria orchestrale del concorso internazionale UMZF 2013, edizione dedicata a Ligeti con Péter Eötvös presidente di giuria.

Tra le commissioni più importanti si annoverano quelle di Radio Bartók (per il lavoro orchestrale Trasparenze
) scritto per la ArTRIUM series dell’Orchestra della Radio Nazionale Ungherese; Alter Ego ensemble (Altered memories) per un progetto con brani commissionati a Peter Eötvös, Toshio Hosokawa, Peter Ablinger, Lukas Ligeti, László Sáry e Howard Skempton; Impronta ensemble (Traces from Nowhere) per Oggimusica Festival di Lugano, e I Solisti della Scala di Milano (Octet), quest’ultimo brano pubblicato in CD da Warner Classics nel 2018, con I Solisti della Scala diretti da Andrea Vitello, brano pubblicato da Universal Music Publishing – EMB.

Lavora attualmente ad un concerto per clarinetto e orchestra che sarà eseguito nella Gran Hall dell’Accademia Liszt di Budapest il 4 Maggio 2019, con Csaba Klenyán clarinetto solista e la Concerto Budapest Orchestra diretta da Zoltán Rácz.

Nato a Roma nel 1979, ha vissuto in diverse città europee (Roma, Budapest, Oslo, Odense, Debrecen e Berlino).
Attualmente risiede in Budapest e Roma.

Sito web: www.alessioelia.com

 

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Sidney Corbett – Foto (Risa Kusumoto © 2016)

Alessio Elia – Foto (Bálint Hrotkó © 2013)