SHE LIVES BUDAPEST PRIZE

 

 

SHE LIVES, associazione musicale leader in Europa nella diffusione della musica contemporanea, ha il piacere di annunciare la prima edizione del Concorso di Composizione “She Lives Budapest Prize”.

La nostra associazione, dall’anno della sua fondazione ad oggi, ha avuto il privilegio di lavorare con istituzioni ed artisti tra i più importanti nel panorama internazionale: Solisti della Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Filarmonica Romana, Fondazione Scelsi, Reale Ambasciata di Norvegia, Istituto Svizzero di Roma, UMZE lo storico ensemble fondato da Bartók, Budapest Music Center, LAC – Lugano Arte e Cultura, Festival oggimusica, Yamaha Concert Hall Wien, Pro Helvetia, Contemporary Art Festival Budapest, Warner Classics, Naxos e artisti del calibro di Peter Eötvös, Lasse Thoresen e Sidney Corbett.

 

REGOLAMENTO

  1. Il concorso è aperto a compositori di ogni età e nazionalità.
  2. Oggetto del concorso è la composizione di un brano per pianoforte per un esecutore. Pianoforte preparato e l’uso dell’elettronica e fixed media sono consentiti. Il Live electronics non è permesso. Il brano non deve eccedere la durata di 25 minuti. Non ci sono limiti di durata minimi. Il brano può essere già stato eseguito e pubblicato.
  3. Non ci sono limiti di stile. La giuria valuterà la fattura musicale, la qualità e originalità della scrittura.

 

PREMI
Montepremi 3000 Euro

1. premio: 1000 Euro + registrazione audio professionale* + portfolio (pagina personale del compositore) nel sito di She Lives.

  • Premio extra per il primo classificato: ulteriori 1000 Euro, premio di Eccellenza,  nel caso in cui la media della votazione superi il valore di 9 punti su 10.

2. premio: 500 Euro + registrazione audio professionale* + portfolio (pagina personale del compositore) nel sito She Lives.

  • Premio extra per il secondo classificato: 300 Euro, premio di Distinzione, nel caso in cui la media della votazione superi il valore di 8,5 punti su 10

3. premio: registrazione audio professionale* + portfolio (pagina personale del compositore) nel sito She Lives.

  • Premio extra per il terzo classificato: 200 Euro, premio di Riconoscimento, nel caso in cui la media della votazione superi il valore di 8 punti su 10.

Premio aggiuntivo: Consultazioni gratuite della durata di un anno per due compositori, offerte dal compositore Alessio Elia.

* I brani vincenti saranno registrati da Krisztina Fejes, pianista ungherese acclamata a livello internazionale, negli studi di registrazione di Budapest con l’ingegnere del suono Kálmán Melha dell’Accademia Liszt di Budapest e indirizzata alle maggiori radio italiane e ungheresi specializzate nella musica del nostro tempo (RAI Radio 3, Radio Vaticana, Radio Cemat, Bartók Radio, Radio Klasszik). Sarà inoltre pubblicata sul nostro canale YouTube e pubblicizzata su tutte le nostre piattaforme social.

 

SCADENZA

31 ottobre 2020 (23:59 ora di Roma)

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il concorso prevede una tassa di partecipazione di 65 Euro per il primo brano inviato.

Ogni compositore può partecipare al concorso con un massimo di 5 brani (primo brano + altri 4). Per ciascun brano aggiuntivo sarà corrisposta una somma di 20 Euro.

Per praticità sono di seguito riportate le tasse di partecipazione in riferimento al numero dei brani inviati.

1 brano: 65 Euro

2 brani: 85 Euro

3 brani: 105 Euro

4 brani: 125 Euro

5 brani: 145 Euro

 

La quota di partecipazione può essere corrisposta o tramite PayPal o tramite bonifico bancario:

Per PayPal clicca qui sotto ed imposta la quota (scegli la lingua in basso a destra nella pagina di PayPal – italiano o inglese)






oppure

Bonifico bancario:

 

Associazione SHE LIVES

IBAN: IT70D0306909606100000131702

CODICE BIC: BCITITMM

Banca Prossima – Filiale di Milano, Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano

Indirizzo SHE LIVES: Piazza della Libertà 20, 00192 – Roma

 

GIURIA

László Tihanyi, compositore e direttore d’orchestra, docente all’Accademia Liszt di Budapest (Ungheria) – Presidente di giuria

Alessio Elia, compositore (Italia)

Krisztina Fejes, pianista concertista (Ungheria)

 

PARTECIPAZIONE

Inviare un’e-mail all’indirizzo info@shelivesmusic.it con intestazione SHE LIVES BUDAPEST PRIZE.

Allegare all’e-mail i seguenti documenti:

1) Partitura(e) in pdf. I brani devono essere anonimi. Solo il titolo del brano deve comparire sulla partitura. È possibile inviare brani scritti a mano purché chiaramente leggibili.

2) Breve biografia del compositore.

3) Commento al brano (NON obbligatorio).

4) mp3 della registrazione audio, se presente (NON obbligatorio).

5) Ricevuta di versamento o screenshot del versamento della quota di partecipazione.

6) Modulo di partecipazione (scaricalo qui cliccando sull’immagine: SHE LIVES BUDAPEST PRIZE 2020 Application form

 

Le domande di partecipazione e le relative tasse di iscrizione devono essere inviate entro le 23:59, ora di Roma, del 31 Ottobre 2020. Non saranno prese in considerazione iscrizioni e pagamenti pervenuti dopo tale data. Le opere vincitrici saranno annunciate entro il 20 Novembre 2020. La decisione della giuria è definitiva e non appellabile. I risultati saranno annunciati sul nostro sito Web e attraverso le nostre piattaforme di social media, nonché tramite e-mail private.

Partecipando al concorso si accettano tutte le norme che lo determinano e il trattamento dei dati personali per i fini esclusivi del concorso in ottemperanza delle vigenti norme europee.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: info@shelivesmusic.it